ISOLA DEL GIGLIO, ITINERARI E SPIAGGE DA VISITARE!

Visita i luoghi caratteristici e le spiagge più belle dell’Isola del Giglio. Segui i nostri consigli per non perderti le bellezze del nostro mare, le spiagge dell’intera costa, gli insediamenti, i monumenti storici e tanti altri tesori che contribuiscono a definire quest’isola come una delle più affascinanti dell’arcipelago toscano e dell’intera penisola!

IL MARE AL CAMPEGGIO

Il campeggio affaccia direttamente su un mare limpido e cristallino. I tipici scogli piatti offrono un accesso comodo al mare. A tutti gli amanti dello snorkeling e delle immersioni suggeriamo avventurose escursioni sottomarine per esplorare i fondali rocciosi e la loro generosa fauna.

GIGLIO CAMPESE

Un centro abitato che dista solo 500m dal campeggio costituisce l’insediamento turistico più importante di tutta l’Isola con la sua ampia spiaggia sabbiosa e le numerose attività commerciali.

La spiaggia di Campese è senza dubbio la più grande dell’isola. Divisa da uno scoglio centrale, la baia che è circondata a destra e a sinistra da imponenti scogliere. Quelle di sinistra terminano con il “Faraglione”, uno scoglio monumentale e solitario in mezzo al mare; a destra terminano con la punta nord dove fa capolino il vecchio faro del “Fenaio”. La spiaggia è situata a nord ovest e permette di godersi le giornate di mare fino al tramonto.

Al centro del paese si trovano ristoranti tipici e luoghi di ristoro. Negozi e bazar fanno di Giglio Campese un’ottima scelta per qualche ora di svago.
Di sera è possibile spesso imbattersi in eventi organizzati e il bar sulla spiaggia propone serate musicali con piano bar e cocktail sulla spiaggia.

SPIAGGIA LE CANNELLE

La spiaggia è caratterizzata da una sabbia di quarzo fine ed è bianca. Le acque cristalline e la cornice di sassi rotondi ne fanno forse la spiaggia più “gettonata” dell’isola. Il fondale è dolce e non scende a picco, risultando ideale per i bambini. La spiaggia è incantevole, ma piccola: non arrivare tardi al mattino perché questo tratto è meta di molti turisti che giungono presto con il traghetto e occupano rapidamente gran parte della baia. Ci sono stabilimenti, ma anche la spiaggia libera e un’area ristorazione.

GIGLIO CASTELLO

Il Castello si trova nella parte centrale nonché più alta ed interna dell’Isola del Giglio. Una favola da raccontare…

L’abitato, di origini medievali, si caratterizza per l’imponente Rocca aldobrandesca, che è parte integrante del complesso castellano assieme alle caratteristiche e ben conservate mura e ad alcune torri. All’interno del borgo medievale si trovano anche due chiese. Una è dedicata a San Giorgio e l’altra è l’interessante Chiesa di San Pietro. Quest’ultima custodisce al suo interno il tesoro di papa Innocenzo XIII e un magnifico Crocifisso eburneo del Giambologna.

GIGLIO PORTO

Giglio Porto è adagiato sul versante orientale dell’Isola del Giglio, ed è il primo insediamento che si vede provenendo con le navi traghetto da Porto Santo Stefano. Di sicuro fu anche il primo insediamento civile dell’isola, risalente all’epoca romana.

Giglio Porto è oggi un piccolo centro abitato molto caratteristico, con casette colorate addossate tra loro a formare vicoli e viottoli, disposte parallele su tutto il versante che si affaccia sul mare. Da non perdere i due caratteristici fari che troneggiano sui rispettivi moli e l’antica Torre del Saraceno (1596).

SPIAGGIA ARENELLA

All’ Arenella si trascorrono giornate di piacevole relax e tranquillità, perché è davvero un piccolo angolo di paradiso aperto a tutti i turisti dell’isola!

Rispetto alla spiaggia delle Cannelle è decisamente più piccola, lo scenario ambientale intorno è differente ma altrettanto splendido e imperdibile. La spiaggia è più raccolta e permette di godere di un pacifico silenzio. Servizio ristorazione vicino alla spiaggia.

SPIAGGIA LE CALDANE

La spiaggia delle “Caldane” è qualcosa di indescrivibile. Acqua cristallina, Spiaggia, scogliere levigate, ed una pineta retrostante contribuiscono a creare un bellissimo connubio paesaggistico.

Il sentiero, percorribile solamente a piedi, è un piccolo prezzo da pagare per godersi una giornata indimenticabile. Se non hai intenzione di faticare, fatti comodamente accompagnare con un taxiboat dal porto. La spiaggia è stata inserita nella top ten delle spiagge più belle d’Italia